La ricchezza dei libri

mercoledì 23 febbraio 2011

Aceto, il consiglio naturale

La gallina dalle uova d'oro..... Aceto.
Pochi sanno che l'aceto, oltre ad essere un potentissimo anticalcare è anche un buonissimo igienizzante ed ammorbidente.

E' inevitabile non usare il detersivo per lavare la biancheria ma tranquillamente si può fare a meno dell'ammorbidente. Questo è composto da sostanze tossiche e per niente biodegradabili come additivi chimici, profumi, coloranti ecc.
Di fatto è un prodotto chimico, e già per questo non va daccordo con il nostro organismo, infatti queste sostanze di cui è composto creano una pellicola che rimane attaccata ai tessuti facendoli sembrare più morbide e più docili alla stiratura.

La pelle assorbe continuamente giorno per giorno il contenuto di quella pellicina invisibile con possibili comparse dunque di allergie e dermatiti.
Cosa succederebbe se volontariamente tu ti cospargessi
sul corpo una crema a base di coloranti, tensioattivi, perlante, addensante, antischiuma ecc?
Quando usi l'ammorbidente è come se tu facessi questo.

La cospargeresti sulla pelle di tuo figlio?
La pelle le assorbe ed il naso le respira.
Alcune persone lo usano solo per il gradevole profumo che rilascia nei tessuti, quindi, oltre ad infiltrarsi attraverso il tuo derma gli permetti di infiltrarsi anche nei polmoni garantendo l'assunzione giornaliera appunto di sostanze chimiche (come se non ce ne fossero già abbastanza) senza contare il grave impatto ambientale a cui è complice chi lo usa!

Mettere l'aceto invece è sicuramente salvaguardia dell'ambiente, ma come e dove si usa?

Innanzi tutto se lo usi in lavatrice mettilo all'inizio del lavaggio assieme al detersivo e non nell'apposito spazio a lui dedicato, questo ti garantisce di non sentire il suo caratteristico odore rimanere nei tessuti aiutando i capi colorati a mantenere vivi i colori appunto.

Essendo un buon antibatterico lo puoi usare per la pulizia del bagno in principalmodo del water lasciandolo agire per 20 minuti (se ne hai la necessità usalo con un pò di bicarbonato) circa prima di usare lo scopettino.
Per gli altri sanitari lo puoi aggiungere ad una goccia di sapone liquido e potrai così mantenere il tuo bagno pulito ed igienizzato senza più detergenti chimici e sprechi di denaro salvaguardando l'Ambiente, la Salute ed il Portafoglio.
Un consiglio: se da tempo già usi i detergenti per bagno sui sanitari è bene sgrassarli prima di mantenerli con aceto e/o sapone liquido. Cosa intendo per sgrassarli? Sgrassare significa togliere quella pellicola trasparente, inquinante ed untuosa che rimane sopra le superfici e che si comporta da colla per polveri e batteri. Puoi sgrassare con un vapore professionale per essere sicura del risultato e MAI con prodotti professati sgrassanti che poi non lo sono nella realtà.

Per la salute dei tuoi figli        Mi fa piacere se lasci un commento
Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo pensiero è molto gradito